Cosa succede se non pago la cauzione?

Domanda di: Elda Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (3 voti)

L'inquilino, in caso di mancata restituzione del deposito cauzionale e appropriazione indebita della somma di denaro da parte del proprietario dell'immobile, ha la facoltà di agire giudizialmente con un ricorso per decreto ingiuntivo, al fine di ottenere la somma versata ad inizio rapporto.

Cosa succede se non si paga la cauzione?

Questo perché, come detto, la cauzione mantiene la sua funzione di garanzia fino all'ultimo giorno di esecuzione del contratto di fitto. Se il conduttore dovesse rendersi moroso delle ultime mensilità, il locatore perderebbe tale garanzia e non potrebbe più cautelarsi nell'ipotesi di danni all'immobile.

Quando il locatore deve restituire la cauzione?

Il proprietario di casa deve restituire la cauzione il giorno stesso in cui il conduttore riconsegna le chiavi. Tuttavia, avrà diritto a trattenere l'importo versato qualora l'inquilino risulti insolvente per alcune mensilità o qualora abbia riconsegnato l'appartamento in uno stato diverso da come l'aveva trovato.

Quando si può trattenere il deposito cauzionale?

Il locatore può legittimamente trattenere la cauzione per ripristinare gli eventuali danni che l'inquilino abbia arrecato all'immobile, sempre che questa possibilità sia prevista dal contratto di locazione e sempre che possa dimostrare la presenza dei danni e la loro quantificazione economica.

A cosa si va incontro se non si pagano gli ultimi mesi di affitto?

Se l'inquilino non paga l'affitto per un mese e il mancato pagamento si protrae per venti giorni, allo scattare del ventunesimo giorno successivo a quello in cui era stabilito il pagamento del canone di locazione, il proprietario dell'immobile può avviare la procedura di sfratto.

AFFITTO - La Cauzione Come Funziona?