VIDEO
Trovate 31 domande correlate
Chi paga le spese condominiali non pagate?
L'articolo 63 delle disposizioni di attuazione del Codice civile stabilisce tra i condòmini un vincolo solidale e che, se uno di loro non paga, il debito ricada sugli altri, i quali dovranno per legge rispondere al pagamento.
Quando si diventa morosi nei confronti del condominio?
Un condomino si definisce moroso se non versa le quote condominiali a lui riferibili entro la scadenza stabilita. Sappiamo che l'amministratore deve chiedere ai condomini il pagamento delle spese subito dopo l'approvazione della suddivisione delle spese dall'assemblea di condominio.
Cosa rischia il condomino moroso?
Il condomino moroso, allora, potrà subire: un pignoramento immobiliare (vendita all'asta dell'immobile di sua proprietà); un pignoramento mobiliare (vendita all'asta di beni di sua proprietà, quali ad esempio il televisore, la vettura, il divano e così via);
Cosa può pignorare il condominio?
Il debito, infatti, è stato contratto dall'amministratore nell'interesse del condominio, quale ente di gestione impersonale. Pertanto ben può il creditore tentare il pignoramento dei beni condominiali, quali ad esempio il conto corrente condominiale, l'abitazione del portiere o il parco giochi condominiale.
Quando un amministratore può fare un decreto ingiuntivo?
Il decreto ingiuntivo condominio può essere richiesto dall'amministratore in caso di condomini morosi per un periodo superiore a 6 mesi.
Come opporsi alle spese condominiali?
Per opporsi a una delibera condominiale è necessario che il condomino depositi una domanda di mediazione presso un organismo di mediazione competente entro 30 giorni, secondo le specifiche sopra riportate. La mediazione rappresenta un passaggio obbligato e non è possibile procedere in giudizio senza di essa.
Cosa succede se un condomino non vuole l'amministratore?
Quando la presenza dell'amministratore di condominio è obbligatoria ma l'assemblea non trova un accordo o non provvede a nominarlo, il singolo condomino può rivolgersi all'Autorità Giudiziaria affinché sia questa a farlo.
Chi paga i debiti di un condomino moroso?
Secondo la legge, sussiste un vincolo solidale tra i condomini: ciò significa che se uno non paga, il debito deve essere sostenuto dagli altri.
Per cosa si può denunciare un amministratore di condominio?
Quando è possibile denunciare l'amministratore di condominio?
mancato rinnovo dell'incarico. rimozione anticipata dall'incarico previa revoca giudiziale e/o assembleare.
Cosa succede se l'amministratore non agisce contro i morosi entro il termine indicato dall'art 1129 cc?
1129 c.c.). Anzi, vi è di più: se la morosità è pari o superiore a sei mesi, l'amministratore può anche sospendere il condomino moroso dalla fruizione dei servizi comuni che sono in regime di godimento separato. Solo l'assemblea, con apposita deliberazione, può esonerare l'amministratore dall'attività di riscossione.
Quanto deve essere il debito per pignorare la casa?
Oltre al pignoramento, la legge italiana prevede che, in presenza di debiti complessivamente superiori a 20 mila euro, si possa iscrivere ipoteca sull'unico immobile di proprietà del debitore nel quale egli risieda anagraficamente.
Cosa possono pignorare ad un nullatenente?
In modo particolare, può pignorare i beni dell'inadempiente, per recuperare il denaro di cui ha diritto. Ma non solo, può anche agire con il pignoramento della pensione, del conto corrente e in altri diversi modi che analizzeremo nel nostro articolo.
Quando non si può pignorare?
Non si può mai pignorare la casa – anche se il debito supera i 120.000 euro – se si tratta dell'unico immobile di proprietà del debitore (anche per quote), a patto che si tratti di un immobile di residenza, accatastato a civile abitazione e non di lusso (ossia non A/8 e A/9).
Chi risponde dei debiti condominiali?
Il Condominio è composto da tutti i condomini che, quindi, sono obbligati al pagamento dei debiti del Condominio, secondo i millesimi di proprietà. I debiti del Condominio, generalmente, derivano dalle spese che devono essere pagate per assicurare il godimento e il corretto funzionamento dei servizi e dei beni comuni.
Per chi non paga il condominio un decreto ingiuntivo immediato?
L'Amministratore di condominio può ottenere l'emissione di un decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo nei confronti del condomino che si sia reso moroso rispetto al pagamento delle spese condominiali.
Come mettere in mora l'amministratore di condominio?
Questa operazione va fatta inviando una lettera di diffida. Generalmente la messa in mora di un condominio avviene attraverso l'amministrazione condominiale e non tra i condomini stessi. L'amministratore con la lettera di messa in mora chiede quanto dovuto dal condomino debitore.
Come recuperare i soldi dovuti da un condomino moroso?
L'amministratore deve rivolgersi al giudice per ottenere la condanna del debitore. Non lo può fare personalmente ma deve sempre avvalersi di un avvocato di propria fiducia, a cui può affidare l'incarico senza prima ottenere l'autorizzazione dell'assemblea.
Come far pagare i condomini morosi?
In presenza di un condomino moroso, l'amministratore è tenuto ad attivarsi per la riscossione del credito condominiale, attraverso un decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo, a patto che sia stato approvato lo stato di ripartizione.
Chi può controllare le spese condominiali?
È possibile rivolgersi all'amministratore di condominio se si riscontrano problemi nella gestione degli spazi comuni o se si verificano infrazioni del regolamento condominiale.
Quali documenti può chiedere il condomino all'amministratore?
I condomini hanno il diritto di richiedere all'amministratore i documenti relativi alla gestione condominiale, inclusa la contabilità – copia delle fatture che riguardano le spese condominiali, bilanci, estratti conto e registri – e quest'ultimo è tenuto a presentarli in caso di richiesta.