Cosa succede se non pago l'amministratore?

Domanda di: Alan D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (54 voti)

Quando un condomino non paga, l'amministratore può far partire la procedura esecutiva, che ha lo scopo di ottenere il pagamento entro una certa scadenza. Nel caso non paghi neppure in questo caso, viene inviato un decreto ingiuntivo tramite il Tribunale, che prevede il versamento entro 40 giorni dalla notifica.

Cosa deve fare l'amministratore se un condomino non paga?

La legge impone all'amministratore di agire tempestivamente nei confronti del condomino moroso, sollecitando il pagamento delle quote condominiali, e se ciò non fosse sufficiente, deve chiedere al giudice entro sei mesi dalla chiusura dell'esercizio un decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo che consenta di ...

Quando vanno in prescrizione le spese condominiali non pagate?

In linea generale, come prevede l'articolo 2946 cod. civ., la prescrizione scatta dopo 10 anni, ma per i pagamenti periodici che devono essere effettuati almeno una volta all'anno la prescrizione è di 5 anni.

Quando si può non pagare l'amministratore?

I condomini possono sottrarsi all'obbligo di pagare le quote condominiali in alcuni specifici casi:
  1. delibera ritenuta illegittima o nulla,
  2. innovazioni voluttuarie,
  3. tabelle millesimali errate.

Cosa succede se i condomini non pagano le spese condominiali?

Se un condomino non partecipa alle spese straordinarie, l'amministratore deve procedere a recuperare il credito condominiale chiedendo al giudice l'emissione di un decreto ingiuntivo, il quale è immediatamente esecutivo nel caso in cui lo stato di riparto sia già stato approvato dall'assemblea.

Cosa succede se l’inquilino NON PAGA il condominio? | Avv. Angelo Greco