Cosa succede se non porti l hijab?

Domanda di: Dott. Danuta Negri  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (34 voti)

Secondo il codice penale islamico in Iran, le donne che non portano il velo devono essere condannate alla reclusione da 10 giorni a 2 mesi, pena che può essere sostituita da una multa, l'esilio, il divieto di essere assunte, il licenziamento, il divieto di fare parte di partiti politici o organizzazioni, il divieto di ...

Perché il velo è obbligatorio?

L'obbligatorietà del velo in Iran risale alla Rivoluzione islamica del 1979, guidata dall'ayatollah Khomeini: l'hijab, lungi dall'essere semplicemente aderenza a un dettame religioso, allora diventò il simbolo politico della resistenza contro il regime monarchico dello scià Mohammed Reza Pahlavi.

Cosa dice il Corano sull hijab?

Il ḥijāb nel Corano

Di' alle tue spose e alle tue figlie e alle donne dei credenti che si ricoprano dei loro mantelli ("yudnīna ʿalayhinna min jalābībihinna"); questo sarà più atto a distinguerle dalle altre, e a che non vengano offese. Ma Dio è indulgente e clemente!»

Quando si può togliere hijab?

Infatti, secondo i fautori dell'integralismo islamico, il velo deve essere portato dalla prima mestruazione fino a quando la donna è feconda. Se lo può togliere in casa anche in presenza di uomini con i quali, se avesse un rapporto sessuale, sarebbe considerato incesto.

Dove è obbligatorio il hijab?

Le autorità continuano inoltre a chiudere attività commerciali nelle quali dipendenti e clienti non indossano l'hijab. Oltre all'Iran, il velo è obbligatorio per le donne anche in altri Paesi intregralisti, quali l'Arabia Saudita, l'Afghanistan e lo Yemen (il burqa integrale), cui si aggiungono alcune nazioni africane.

Periferia di Roma: convivere quasi impossibile tra italiani e musulmani