Cosa succede se non rinnovo assicurazione semestrale?

Domanda di: Lazzaro Milani  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (33 voti)

In molti casi, questo può essere un problema abbastanza serio, poiché il mancato pagamento rata semestrale assicurazione, può comportare la cancellazione della polizza e l'impossibilità di rinnovarla. Pertanto, è importante conoscere le opzioni di cui si dispone quando si ha un'assicurazione semestrale scaduta.

Come disdire assicurazione auto semestrale?

Disdire una polizza assicurativa, che sia semestrale o annuale, è molto semplice: basta aspettare la scadenza e non rinnovarla, semplicemente, perchè non è più valido il tacito rinnovo (Decreto Legge n. 179).

Quanti giorni ho per pagare l'assicurazione scaduta semestrale?

Puoi insomma pagare entro 15 giorni dalla scadenza della rata, senza incorrere in una sospensione della polizza. Al termine dei 15 giorni, però, la polizza viene sospesa e la tua auto non è più coperta (quindi non può circolare). Quando sarà effettuato il pagamento dovuto, la polizza potrà essere riattivata.

Cosa succede se non pago il rinnovo dell'assicurazione?

Passati i 15 giorni (o da subito se la tua polizza di assicurazione non è annuale), rischi il sequestro del veicolo, e una sanzione che può andare da un minimo di 841 a un massimo di 3.287 euro.

Quanto si può stare con l'assicurazione scaduta?

1901 del Codice Civile 2° comma, ci sono 15 giorni di tolleranza per l'assicurazione auto scaduta. Questo significa che chi ha stipulato una polizza assicurativa annuale (e non settimanale) può circolare senza rischiare multe fino a 15 giorni dalla scadenza effettiva dell'assicurazione.

#Polizza #Auto #Scaduta: Ho veramente #15 #giorni per #rinnovarla? Cosa Rischio? RC auto