Domanda di: Carlo Martini | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(6 voti)
Nei casi di giustificato e comprovato impedimento non vige l'obbligo di avvertire. Se l'inadempimento non viene giustificato, il datore di lavoro può sanzionare il dipendente, anche se il certificato medico è inviato nei termini.
Cosa succede se non si viene trovati al controllo della malattia?
Per il lavoratore che si assenta da lavoro in caso di malattia e, qualora non risultasse reperibile presso l'indirizzo di reperibilità indicato nel caso di visita fiscale durante le fasce di reperibilità, è prevista l'applicazione di sanzione per assenza ingiustificata.
Se il medico fiscale non ti trova a casa durante gli orari di reperibilità, incorrerai in una sanzione per assenza ingiustificata. La sanzione consiste nella decurtazione di una parte dello stipendio, pari al: 100% della retribuzione per i primi 10 giorni di malattia. 50% dall'undicesimo giorno di malattia in poi.
Le sanzioni sono uguali a: 100% della indennità di malattia per i primi 10 giorni in caso di assenza. 50% del tempo rimanente, per la seconda assenza. 100% del rimborso totale se il dipendente non si rende disponibile alla terza visita.
Se il lavoratore risulta assente al momento del controllo, il medico lascia un avviso che invita a presentarsi il giorno successivo, non festivo, in ambulatorio. La comunicata assenza viene fatta d'ufficio sia all'INPS che al datore di lavoro.