Cosa succede se non si cura un'ulcera?

Domanda di: Dott. Maggiore Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (69 voti)

Nei casi più gravi, i pazienti possono anche andare incontro a shock e collasso. Infine, se non viene tempestivamente trattata, l'ulcera perforante può degenerare e portare all'insorgenza di una grave complicazione: la peritonite acuta.

Cosa succede se non si cura l'ulcera?

L'ulcera duodenale è una ferita che intacca le pareti del duodeno; nei casi estremi, questa lesione ulcerosa può portare alla perforazione della parete intestinale.

Che problemi dà l'ulcera?

I sintomi più caratteristici dell'ulcera gastrica sono un dolore sordo, simile ad un crampo, e un senso di bruciore nella regione alta e centrale dell'addome. Il dolore, a volte, è descritto come un senso di indolenzimento, pressione, pesantezza o di vuoto.

Quanto tempo può durare l'ulcera?

Il cosiddetto bruciore di stomaco può essere considerato il sintomo più comune dell'ulcera peptica e può durare da pochi minuti a varie ore, comparendo in modo intermittente durante giorni o settimane.

Quando scoppia un'ulcera?

Un'ulcera perforata è una condizione dove un'ulcera non trattata può provocare necrosi nella parete dello stomaco (o in altre aree del tratto gastrointestinale), permettendo ai succhi gastrici e al cibo di fuoriuscire nella cavità addominale. Il trattamento in genere richiede un intervento di chirurgia immediata.

Ulcera cura: 5 rimedi immediati al problema