Come si produce la melanina?

Domanda di: Marzio Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (36 voti)

La melanina viene prodotta dai melanociti, cellule dendritiche appartenenti allo strato basale dell'epidermide. I loro dendriti si sviluppano verso l'alto e prendono contatto con un discreto numero di cheratinociti. Il numero dei melanociti è circa lo stesso, indipendentemente dalla popolazione di appartenenza.

Come si stimola la produzione di melanina?

Insieme alla frutta, però, non bisogna dimenticare la verdura: oltre a rinfrescarci, carote, pomodori, peperoni, insalata e cicoria idratano la pelle, il corpo e stimolano la produzione di melanina! Ecco di seguito gli alimenti che contengono il maggior numero di melanina: Carote. Radicchio.

Quando si produce la melanina?

Quando si sta al sole, il tuo corpo produce maggiori quantità di melanina, che è necessaria per proteggere il corpo dai raggi ultravioletti, dannosi per la pelle. La melanina non è sufficiente per proteggersi dal sole.

Quale cibo aumenta la melanina?

Albicocche, melone, anguria, pesche e prugne: si tratta di tutti cibi ricchi di vitamina A e D, sostanze che aumentano il livello di melanina nel corpo. Nell'anguria ci sono anche le vitamine B e B6, contenute nell'anguria, aumentano la durata dell'abbronzatura.

Come rafforzare la melanina?

La melanina necessita di un tempo variabile tra le 48 e le 72 ore per venire in superficie, un integratore a base di betacarotene può favorire questo processo accelerandolo. Il betacarotene, oltre a essere un alleato dell'abbronzatura, protegge la pelle da stress eccessivi.

Come preparare la pelle al sole, le funzioni della melanina