Cosa succede se non si denunciano le munizioni?

Domanda di: Orfeo Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (73 voti)

Il possesso di munizioni non denunciate può portare dritti alla revoca del porto d'armi. Essere in possesso di munizioni non denunciate è sufficiente per farsi affibbiare la patente di inaffidabilità. La revoca del porto d'armi è dunque “non solo corretta, bensì doverosa” a prescindere da ogni valutazione ulteriore.

Quando denunciare le munizioni?

Per le cartucce caricate a pallini la denuncia non è obbligatoria fino ad un massimo di 1000 pezzi. L'obbligo di denuncia scatta quando il loro numero eccede i 1000 con un limite massimo di detenzione fissato in 1500 pezzi.

Quante munizioni si possono detenere senza denuncia?

26 della legge 110 del 1975 recita che è possibile detenere fino a 1000 cartucce senza nessun obbligo di denuncia, a condizione che il proprietario sia in possesso di armi denunciate regolarmente; inoltre, bisogna fare attenzione al fatto che le 1000 cartucce a pallini rientrano nel totale delle 1500 cartucce per ...

Cosa succede se non si denuncia un'arma?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quanto tempo ho per denunciare l'acquisto di un'arma?

In materia di acquisto armi e munizioni la legge parla chiaro, non lasciando troppo spazio all'interpretazione: dall'acquisto di armi e munizioni al momento della denuncia agli uffici di pubblica sicurezza non possono, in alcun modo, passare più di 72 ore.

Detenzione Munizioni: Quantità e Denuncia