Cosa succede se non si fa la chiusura cassa?

Domanda di: Eriberto Piras  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (56 voti)

Se un giorno ti dimentichi di fare la chiusura giornaliera non allarmarti! L'Agenzia delle Entrate consente l'invio dei corrispettivi in un lasso di tempo massimo di 5 giorni. Quindi se Lunedì non hai fatto la chiusura cassa avrai tempo fino a Giovedì.

Cosa succede se non si inviano i corrispettivi?

In base all'attuale disciplina sanzionatoria, in caso di omessa, tardiva o infedele memorizzazione/trasmissione dei dati dei corrispettivi è prevista una sanzione pari, per ciascuna operazione, al 90% dell'imposta corrispondente all'importo non memorizzato/trasmesso, con un minimo di € 500 (art. 6, comma 2-bis, D. Lgs.

Come fare Chiusura cassa il giorno dopo?

La chiusura giornaliera di cassa deve essere effettuata, da un punto di vista operativo, non oltre le ore 24 del giorno di emissione del primo scontrino fiscale. Questo anche qualora l'attività prosegue oltre tale orario.

Quando va fatta la chiusura di cassa?

QUANDO FARE LA CHIUSURA DI CASSA? La chiusura giornaliera, secondo il Decreto Ministeriale del 23/03/1983, deve essere fatta non oltre le 24 ore operative del giorno di emissione del primo scontrino fiscale. Alcuni dubbi si possono presentare per attività con orari di lavoro prolungati.

Cosa succede se faccio uno scontrino dopo la chiusura?

Se hai commesso un errore durante la chiusura del giorno, non potrai rimediare con una nuova transazione fino a quello successivo. Secondo la normativa fiscale e contabile, il rapporto di fine giornata che presenti degli errori non può essere modificato.

REINVIO CHIUSURA TELEMATICA REGISTRATORE DI CASSA CUSTOM JSMART BIG PLUS