Cosa succede se non si firma la successione?

Domanda di: Genziana Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (25 voti)

Soluzioni se un erede non vuole firmare successione
Il Codice Civile permette, infatti, agli eredi, nel caso in cui un erede non voglia firmare la successione, di chiedere la divisione dell'eredità al giudice e ogni erede può sempre chiedere lo scioglimento della comunione.

Cosa succede se un erede si rifiuta di firmare la successione?

In base a quanto appena esposto, si deduce che se un erede si rifiuta di fare la successione, si potrà comunque procedere in quanto non è necessario ottenere l'assenso di un erede alla presentazione della successione.

Chi deve firmare la dichiarazione di successione?

gli eredi, i chiamati all'eredità e i legatari (purché non vi abbiano espressamente rinunciato o - non essendo nel possesso dei beni ereditari - chiedono la nomina di un curatore dell'eredità, prima del termine previsto per la presentazione della dichiarazione di successione) o i loro rappresentanti legali.

Quando si perde il diritto di successione?

Il diritto di accettare l'eredità, com'è noto, si prescrive con il decorso del termine di dieci anni. Se tale termine decorre inutilmente (senza, cioè, che il chiamato abbia accettato o rinunciato), il diritto di accettare viene meno.

Cosa fare se un erede non vuole firmare in banca?

Il nostro Codice Civile consente, infatti, ad ogni erede, (nel caso in cui un erede non voglia firmare la successione), di chiedere la divisione dell'eredità al giudice.

01 Firma successione non è accettazione eredita