Cosa succede se non si ha il medico di base?

Domanda di: Sig.ra Ortensia Costa  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (69 voti)

In caso di necessità puoi rivolgerti alla guardia medica. Tieni presente che in genere presta servizio dopo le ore 20.00, nei giorni festivi e prefestivi. In ogni caso puoi andare nell 'ospedale più vicino nel pronto soccorso presta servizio anche la guardia medica.

Cosa fare se non si ha più il medico di base?

puoi scegliere un nuovo medico tramite il servizio online di questo portale; se ti stai rivolgendo ad un medico temporaneamente incaricato dalla ATS, a fronte della cessazione dell'attività del tuo medico, puoi comunque scegliere un nuovo medico titolare tramite il servizio online di questo portale.

Come ottenere un certificato medico senza medico di base?

La malattia senza certificato medico è giustificabile? Innanzitutto, va chiarito che il certificato di malattia può anche non essere redatto dal tuo medico curante: in caso di necessità, puoi ad esempio recarti alla guardia medica. È pienamente valido anche il certificato redatto dal pronto soccorso.

Perché nessuno vuole fare il medico di base?

Tra burocratizzazione, stipendi bassi e borse di studio carenti, nessuno vuole fare più il medico di base. L'ultimo bando indetto dall'Ats di Milano prevedeva 424 posti come medico di famiglia in città, nell'hinterland e a Lodi.

Quali sono gli obblighi del medico di base?

In generale, si può affermare che l'obbligo del medico di base è quello di occuparsi dei suoi pazienti; entrando più nello specifico, ad esempio, egli è tenuto ad effettuare visite ambulatoriali e domiciliari gratuitamente, a chiedere la consulenza di altri medici specialisti, ad aggiornare la scheda clinica dei suoi ...

Terra Amara anticipazioni;Dal 11 al 13 Novembre, Demir minaccia Ümiti Mujgan crea una alleanza con..