Quando si può rifiutare di testimoniare?

Domanda di: Dott. Giordano Galli  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (71 voti)

Se si viene citati come testimoni ci si deve presentare in udienza nel giorno, luogo e ora indicate. Non ci si può rifiutare di comparire, perché la testimonianza è obbligatoria. Si deve prestare giuramento e rispondere secondo verità. Se ci si rifiuta di comparire o si dichiara il falso, si commette un reato.

Quando un testimone si rifiuta di deporre?

Se il testimone, presentandosi, rifiuta di giurare o di deporre senza giustificato motivo, o se vi è fondato sospetto che egli non abbia detto la verità o sia stato reticente, il giudice istruttore lo denuncia al pubblico ministero, al quale trasmette copia del processo verbale.

Come comunicazione legittimo impedimento testimone?

Se sei impossibilitato a partecipare all'udienza devi comunicarlo al più presto possibile all'Ufficio dal quale hai ricevuto la citazione. Attenzione, non basta non volerci andare, devi proprio essere impossibilitato a partecipare all'udienza (esempio, sei malato, sei da un bel po' a lavorare all'estero, ecc.)

Come giustificare assenza per testimonianza in tribunale?

Il testimone che intende giustificare il proprio impedimento deve inviare una giustificazione scritta (fax o email) alla Cancelleria penale indicando: il numero del processo e/o il nome dell'imputato per individuare il fascicolo; la data dell'udienza indicata nella citazione e il nome del Giudice che procede; il motivo ...

Come fare per ritirare una testimonianza?

La testimonianza resa in indagini (c.d. SIT) NON si può ritirare. Qualora venisse chiamato a rendere la testimonianza davanti al Tribinale si limiti a dire la verità, riferire solo quello di cui è a conoscenza in prima persona è non esiti a rispondere “non lo so” se riceve domande delle quali non conosce la risposta.

CHIAMATO PER UNA TESTIMONIANZA, MI DEVO PREOCCUPARE?