Cosa succede se non si inviano i dati del conducente?

Domanda di: Demian Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (70 voti)

La mancata comunicazione dei dati del conducente entro i termini previsti dalla legge, senza documentato e giustificato motivo, non comporta la decurtazione dei punti della patente ma prevede l'applicazione di una sanzione accessoria, che va da 291 euro a 1.166 euro.

Cosa succede se non si dichiara il guidatore?

Secondo l'orientamento maggioritario, oramai pacifico, il proprietario di un mezzo non è esonerato anche nel caso in cui dovesse mandare una dichiarazione negativa, questa condotta non collaborativa, peraltro, lo espone alla sanzione da 431 euro a 1734 euro prevista dall'art. 180 del codice della strada.

Come evitare la seconda multa in caso di mancata comunicazione dei dati della patente?

Dunque, da oggi, chi riceve una multa può “limitare i danni” e, pagando solo la sanzione principale, evitare sia la decurtazione dei punti della patente sia la seconda sanzione per non aver comunicato i dati del conducente: gli basterà rispondere all'invito della polizia nei canonici 60 giorni ma, in tale occasione, ...

Cosa succede se non comunico i punti?

Il proprietario deve inviare la comunicazione sia nel caso in cui lui stesso fosse alla guida, sia nel caso in cui a guidare l'auto fosse un altro soggetto. Chi non fornisce questa comunicazione senza una valida ragione subisce una seconda multa da 282 a 1.142 Euro nonché il taglio dei punti dalla patente.

Cosa succede se non ricordo chi guidava?

Multe, niente sanzione aggiuntiva a chi non ricorda chi guidava l'auto.

L'art. 126 bis c.d.s. e la comunicazione dei dati del conducente