Usare la lavastoviglie senza sale diminuisce le prestazioni della macchina: le stoviglie risultano macchiate e opache, poiché la durezza dell'acqua provoca la formazione del calcare e causa queste conseguenze sgradevoli.
L'acido citrico può aiutare a prevenire la formazione di depositi di calcare sulle stoviglie e all'interno dell'elettrodomestico; Bicarbonato di sodio: può aiutare a prevenire la formazione di depositi, ma il suo utilizzo non è molto raccomandato come sostituto del sale in condizioni di acqua particolarmente dura.
Cosa succede se metto il sale da cucina nella lavastoviglie?
No, il sale grosso non si può mettere nell'impianto addolcitore della lavastoviglie, perché contiene delle impurità che potrebbero causare danni importanti. Il sale speciale che si usa per questo elettrodomestico, infatti, assomiglia solo esteriormente al sale grosso che si usa per cucinare.
Perché la lavastoviglie consuma tutto il sale in un lavaggio?
L'elettrovalvola dell'addolcitore è ostruita
Durante il lavaggio, l'elettrovalvola si apre per consentire all'acqua di entrare nella lavastoviglie. L'acqua passa nel contenitore del sale prima di raggiungere l'addolcitore. Se la lavastoviglie utilizza troppo sale, l'elettrovalvola potrebbe essere difettosa.
Quante volte si mette il sale nella lavastoviglie?
La frequenza con cui mettere il sale nella lavastoviglie dipende dalle impostazioni dell'impianto addolcitore e da quanti cicli di lavaggio si eseguono ogni giorno.