Come funziona rimborso assicurazione auto?

Domanda di: Claudia Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (34 voti)

La cifra da rimborsare è calcolata sulla base del periodo residuo della polizza, in proporzione al periodo di tempo rimasto fino alla scadenza del contratto: dall'ammontare restituito sarà detratta la quota relativa alle imposte e al contributo SSN (Servizio Sanitario Nazionale).

Quanto tempo ci vuole per avere i soldi dall'assicurazione?

Se le parti trovano l'accordo infatti e il modulo di constatazione amichevole viene quindi firmato da entrambi i soggetti, il risarcimento verrà liquidato dalla propria compagnia in 30 giorni. Se invece questo accordo tra le parti non è stato possibile, la liquidazione del danno avverrà dopo 60 giorni.

Come funziona il rimborso di un sinistro?

MODALITÀ DI RIMBORSO

Il contraente della polizza assicurativa del veicolo responsabile, ove ritenga conveniente “rimborsare il sinistro”, potrà corrispondere il relativo importo direttamente alla Stanza di compensazione, tramite bonifico bancario (anche da BancoPosta), sul conto corrente dedicato.

Come essere risarciti dall'assicurazione?

In caso di incidente è bene conoscere i propri doveri e i propri diritti e cosa fare per ottenere il risarcimento. La cosa più semplice che devi fare è compilare il modulo blu di constatazione amichevole (C.A.I.), che l'impresa ti ha fornito al momento della sottoscrizione della polizza e inviarlo alla tua impresa.

Come chiedere rimborso assicurazione auto?

Il casi con cui si può richiedere il rimborso del premio

Naturalmente si deve, prima di procedere, restituire alla compagnia il certificato e il contrassegno, detraendo un importo corrispondente all'imposta pagata dall'assicuratore e al contributo d'obbligo che si versa al Servizio Sanitario Nazionale.

SINISTRI AUTO COME FUNZIONA L'INDENNIZZO DIRETTO