Cosa succede se non si opera subito una frattura scomposta?
Domanda di: Max Gallo | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(64 voti)
Di conseguenza, i tessuti dell'arto possono subire danni oppure morire e potrebbe essere necessario amputare l'arto. In assenza di un trattamento tempestivo, questa sindrome può essere fatale.
L'intervento chirurgico dipende da quale segmento si è fratturato, dov'è il punto di rottura e se il chirurgo ortopedico ritiene che la frattura è a rischio instabilità dopo aver allineato i frammenti ossei. Se è presente il rischio di una mancata guarigione, si consiglia l'intervento.
Nella frattura composta le due parti di osso rimangono nella loro sede anatomica; in caso di frattura scomposta i segmenti ossei perdono il loro allineamento e sono dislocati rispetto alla loro naturale posizione; la frattura esposta invece prevede una fuoriuscita dell'osso dalla cute, con una lacerazione della stessa.
Frattura chiusa o esposta: in base all'integrità o meno della cute vi sono fratture chiuse (in cui la cute rimane integra) e fratture esposte ad elevato rischio di infezione (in cui vi è lacerazione della cute ed esposizione esterna dell'osso).
Quando un osso non guarisce si dice che va in "pseudoartrosi" ovvero non forma un callo osseo sufficientemente duro da stabilizzare le parti rotte, in alcuni casi si può parlare di "ritardo di consolidazione" quando l'osso inizia a formare callo ma impiega più tempo del normale per ultimare la guarigione.