Cosa succede se non si paga Agos?

Domanda di: Ing. Selvaggia Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2023
Valutazione: 4.1/5 (44 voti)

Si tratta di una sanzione che scatta in maniera automatica e immediata. Questo significa che, per esempio, nel caso di bollettini Findomestic o Agos pagati in ritardo anche di 1 solo giorno subentreranno gli interessi moratori. La messa in mora ha normalmente una durata di 15 giorni.

Quante rate si possono saltare con Agos?

E' possibile saltare la rata 1 volta per ogni anno di vigenza del finanziamento, fino ad un massimo di 3 nel corso della durata del prestito.

A cosa si va incontro se non si paga un finanziamento?

In teoria la finanziaria può pignorare tutti i beni del debitore presenti e futuri, con esclusione di alcuni mobili di casa (letto, sedie,tavolo) e dei beni strumentali per lavorare. Può esser quindi pignorata l'auto, la tv, il conto corrente.

Quando decade un prestito non pagato?

Secondo quanto prescritto dall'articolo 2946 del Codice Civile, i debiti derivanti da un prestito si prescrivono in dieci anni. Oltrepassato questo limite di tempo, il creditore non può più esigere il pagamento delle rate del prestito personale.

Quanto tempo ho per pagare una rata Agos?

Viceversa quando il pagamento non avviene entro i 30 giorni, il debitore è tenuto a pagare gli interessi moratori che si aggiungono alla somma dovuta e si calcolano in base ai giorni di ritardo, all'importo della rata ed al tasso di mora.

COSA SUCCEDE SE NON PAGO UNICREDIT, AGOS, COMPASS, FINDOMESTIC, ECC. (TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE)