Cosa succede se non si paga il bollo auto per anni?

Domanda di: Ivonne Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (42 voti)

Se il bollo non viene pagato per 3 anni consecutivi, il veicolo verrà cancellato d'ufficio dagli archivi del PRA, gli organi di Polizia provvederanno al ritiro d'ufficio delle targhe e della Carta di Circolazione.

Cosa succede se non pago i bolli arretrati?

COME PAGARE I BOLLI ARRETRATI

Come abbiamo visto, le sanzioni variano dall'1,5% dell'importo originario se il saldo avviene entro il 30° giorno dalla scadenza, fino al 5% oltre i 2 anni e alla possibile radiazione del mezzo dopo i 3 anni.

Cosa succede se non si paga il bollo auto per tanti anni?

Chi possiede una macchina sa che il bollo è la tassa di proprietà e, come l'assicurazione va regolarmente versato. Tuttavia dimenticarsi di pagare il bollo entro la naturale scadenza non comporta rischi gravi quanto circolare sulle strade con l'assicurazione scaduta che si traduce nel fermo del veicolo.

Cosa succede se non paghi il bollo dopo 5 anni?

Per il bollo non pagato per 3 anni consecutivi può scattare la radiazione del veicolo dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico). L'auto, quindi, non potrà più circolare e per tornare a farlo bisognerà procedere con una nuova immatricolazione (oltre al saldo dei bolli non pagati).

Quando vanno in prescrizione i bolli non pagati?

Il termine di prescrizione bollo auto è di tre anni, trascorsi i quali si potrà impugnare la cartella presso la Commissione Tributaria. Può capitare che tra le varie scadenze da rispettare ci si dimentichi di pagare il bollo auto.

BOLLO auto: 4 TRUCCHI per non pagare | Avv. Angelo Greco