Cosa succede se non si paga un decreto penale di condanna?

Domanda di: Sig. Nick Basile  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (31 voti)

In definitiva comunque, oggi chi non paga una sanzione pecuniaria irrogata con un provvedimento giudiziale, compreso il decreto penale di condanna, non rischia più di andare in carcere. Ovviamente questo non significa che chi non paga non avrà alcuna conseguenza negativa.

Cosa succede se uno non paga un decreto penale di condanna?

Se non paga, la pena pecuniaria si converte in semilibertà (obbligo di rimanere in carcere per almeno 8 ore al giorno).

Cosa succede se non pago ammenda?

Cosa succede se pago la multa in ritardo

A partire dal 61° giorno dalla notifica della contravvenzione, l'importo della sanzione stradale verrà maggiorata del 10% ogni 6 mesi e il trasgressore non avrà più diritto né al pagamento ridotto, né alla possibilità di impugnare la multa e fare ricorso.

Come rateizzare decreto penale di condanna?

Per la rateizzazione della pena pecuniaria dopo la condanna, è necessario presentare la richiesta di opposizione al decreto (vedi scheda 6.1.5. “Opposizione al decreto penale”). Le rate non possono essere superiori a 30.

Come difendersi da un decreto penale di condanna?

L'opposizione consiste in una dichiarazione ricevuta nella cancelleria del Giudice per le Indagini Preliminari che ha emesso il decreto in cui sono indicati (a pena di inammisibilità dell'opposizione stessa) gli estremi del decreto di condanna opposto, la data e l'indicazione del giudice che lo ha emesso.

Il decreto penale di condanna. Come difendersi?