Quando termina il procedimento di liquidazione?

Domanda di: Baldassarre Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (1 voti)

La liquidazione si conclude con la cancellazione della società dal Registro delle Imprese. Solitamente questa fase avviene solo nel momento in cui è stato presentato il bilancio finale di liquidazione, ovvero il bilancio ove è indicato l'eventuale saldo attivo di liquidazione che verrà ripartito tra i soci.

Quando si chiude la liquidazione?

La liquidazione si esaurisce con la cancellazione della società dal Registro delle Imprese, che decreta la sua estinzione ex art. 2495 codice civile. La società dovrà inoltre dare comunicazione della cessazione all'Agenzia delle Entrate e dovrà depositare i libri, ex art.

Cosa succede dopo la liquidazione?

Dopo aver effettuato la liquidazione dell'attivo e prima del riparto finale, il curatore deve infine presentare il rendiconto al Giudice delegato ai sensi di quanto disposto dall'art. 231 del Codice.

Quanto tempo ci vuole per liquidare una società?

Per chiudere una SRL, dopo la deposizione del bilancio di liquidazione della società, sussistono 90 giorni, per procedere alla cancellazione dal Registro delle Imprese e pertanto, anche la chiusura della Partita IVA.

Che vuol dire in fase di liquidazione?

La liquidazione è la fase conclusiva della vita della società, durante la quale l'attività di quest'ultima è limitata al realizzo delle attività ed il pagamento delle passività.

TFR: entro quando va PAGATO il trattamento di fine rapporto al DIPENDENTE? | Avv. Angelo Greco