Cosa succede se non si paga una sanatoria?

Domanda di: Sasha Donati  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (55 voti)

Se non si pagano in tempo le rate dell'oblazione e degli oneri concessori relativi alla domanda di condono edilizio, scatta l'ordine di demolizione. A chiarirlo è il Consiglio di Stato nella recente sentenza 1514/2018.

Cosa succede se non pago la sanatoria?

Di conseguenza, il mancato pagamento di parte del dovuto non incide sulla validità del titolo edilizio rilasciato in sanatoria, che non può essere considerato, per tale mancato pagamento, nullo né annullabile. Sarà cura del Comune procedere alla riscossione della somma ancora dovuta tramite ruolo.

Quanto tempo si ha per pagare una sanatoria?

Per la Scia in sanatoria, invece, il termine è di 60 giorni, trascorsi i quali se la pubblica amministrazione non si è pronunciata si ha il silenzio-diniego e la pratica si intende rifiutata (T.U.E. art. 36, comma 3).

Come sanare un abuso edilizio di 10 anni fa?

La soluzione più frequente è la concessione edilizia in sanatoria, una forma speciale di permesso di costruire introdotta proprio per facilitare le regolarizzazioni. Ti basta presentare la richiesta e iniziare i lavori di messa a norma entro un anno da quando la ottieni.

Quanto va in prescrizione un abuso edilizio?

Il reato di abuso edilizio si prescrive in 4 anni, a condizione che nel frattempo non ci siano atti interruttivi.

Quali opere rientrano tra gli abusi edili e come sanarli? Quali difformità sono tollerate?