Cosa succede se non si pagano le bollette di un defunto?

Domanda di: Danthon Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (67 voti)

Le bollette non pagate per decesso devono essere pagate solo in un caso: se al posto della persona deceduta, la voltura del contratto riguarda un suo familiare. Tuttavia, se a sopraggiungere al posto del defunto non è un suo familiare, il debito decade in automatico.

Cosa succede se gli eredi non pagano le bollette?

In definitiva dunque, le bollette non pagate dal defunto prima del decesso, rientrano tra i debiti trasmissibili agli eredi.

Chi paga le bollette non pagate di un defunto?

Le forniture di luce e gas non possono rimanere intestate a una persona che è venuta a mancare: l'erede o gli eredi devono quindi provvedere a intestarsi le utenze se intendono mantenerle attive (tramite la pratica di voltura). In caso contrario, occorre dare disdetta e chiudere i contatori di energia elettrica e gas.

Cosa succede se non si fa la voltura in caso di decesso?

Sono previste sanzioni per mancata voltura Enel per decesso? La risposta è no, ma ovviamente al momento in cui avvenisse il cambio di intestatario tramite voltura mortis causa eventuali bollette o debiti con il fornitore passerebbero al nuovo intestatario.

Quali debiti si estinguono con la morte?

Quindi i debiti non trasmissibili ai figli in qualità di eredi sono i debiti caduti in prescrizione, le obbligazioni naturali, le sanzioni, le multe, le pene pecuniarie. Mentre i debiti trasmissibili sono il mutuo, le bollette relative alle utenze e condominio e le imposte.

Cosa ti succede se non paghi la bolletta.