Cosa succede se non si passa la revisione?

Domanda di: Manuele Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (12 voti)

MULTA PER AUTO SENZA REVISIONE
Se in occasione di un controllo di routine viene accertata la revisione scaduta si può essere multati con una sanzione che va da 173 a 694 euro. Inoltre il veicolo viene sospeso dalla circolazione fino a quando non viene effettuata la revisione, ovviamente con esito positivo.

Cosa fare se non passa revisione?

Tre i casi che possono verificarsi: ripetere la revisione, il sospeso della circolazione (le prove hanno evidenziato guasti piuttosto gravi e ritenuti troppo pericolosi per autorizzare la libera circolazione del veicolo.

Cosa succede se la macchina non supera la revisione?

La multa è infatti compresa tra i 169 e i 680 euro, un importo che si raddoppia nel caso in cui l'ispezione sia stata omessa per più di una volta; le disposizioni in materia prevedono inoltre che il mezzo non in regola debba essere sospeso dalla circolazione fino all'avvenuta revisione.

Quanto tempo si può stare senza revisione?

Revisione auto scaduta, per quanto tempo si può circolare

La circolazione è autorizzata solo per il giorno stesso della revisione. Violare queste norme significa andare incontro a sanzioni amministrative che vanno da un minimo di 169 a un massimo di 680 euro.

Quanto tempo si ha dopo la scadenza della revisione?

Quella ogni 2 anni entro il mese in cui è stata effettuata l'ultima revisione. Per esempio se una vettura è stata immatricolata nel 2019 con rilascio della carta di circolazione il 5 novembre, la revisione dev'essere fatta entro il 30 novembre 2023. E la successiva entro il 30 novembre 2025.

Revisione auto (2018): cosa succede se è scaduta - Tutte le sanzioni