Cosa succede se non si pulisce l'ano?

Domanda di: Sig.ra Jole Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (41 voti)

La zona dei genitali rimane spesso umida o intrisa di sostanze estranee. Molto spesso la mucosa anale si interpone (emorroidi, ragadi) e dall'ano scolano tracce di liquame che infettano i genitali femminili, provocando cistiti o perdite vaginali.

Cosa succede se non si lava l'ano?

Pulire bene la zona anale è utile per evitare il proliferare di batteri e l'insorgere di malattie o disturbi legati a essi. E' altrettanto importante, di tanto in tanto, effettuare una lavanda che pulisca il retto.

Come si pulisce l'interno dell'ano?

L'unico modo per pulire l'interno del retto è fare un lavaggio con un clistere di acqua tiepida oppure acqua e camomilla. Qualsiasi altro prodotto potrebbe irritare la mucosa del retto e provocare sanguinamento, soprattutto in seguito a un rapporto.

Quante volte lavarsi l'ano?

È importante pulire con cura la zona anale dopo ogni evacuazione perché il passaggio di feci, e quindi di batteri, può favorire l'insorgenza di infezioni e altri disturbi.

Perché l'ano rimane sporco?

La presenza di secrezioni anali mucose e/o giallastre e la percezione di umidità anale potrebbero infatti essere spia accesa di malattie anali differenti (es. infezioni, prolasso rettale, fistola anale, emorroidi ecc.) o, più semplicemente, sinonimo di cattiva igiene intima personale.

Ano umido