Domanda di: Evita Ferrari | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(10 voti)
Il costo di una macchina da Formula Uno è molto elevato e può variare da un minimo di 2 milioni di dollari a un massimo di 5 milioni di dollari. Questo prezzo include la macchina, ma anche tutti i costi di sviluppo, manutenzione e miglioramento, oltre ai costi per il personale e la squadra che lavorano sul veicolo.
Moltiplicato per il numero di gran premi (23 nel 2022), la spesa può raggiungere i 900.000 dollari a stagione. In totale, secondo alcune stime, il costo di una singola monoposto potrebbe aggirarsi intorno agli 8 milioni di dollari.
Il sistema protettivo che ha salvato tanti piloti, nel corso degli ultimi anni, vale circa 17.000 dollari. La cifra complessiva per realizzare una monoposto ad effetto suolo di F! si aggira intorno agli 8 milioni di dollari.
La Mercedes Amg One verrà prodotta in 275 esemplari, già sold-out nonostante il prezzo di 2,2 milioni di euro. La Mercedes-Amg One potrà essere vista in azione per la prima volta in via ufficiale nella cornice del Festival of Speed di Goodwood, in programma dal 23 al 26 giugno 2022.
La parte più costosa è la Power Unit, cioè quel complesso sistema che ha sostituito nelle monoposto il classico motore, che arriva a costare ben 14 milioni di euro. L'investimento sul propulsore insomma occupa quasi il 90 per cento.