Cosa succede se non si riesce a pagare un risarcimento?

Domanda di: Flavio Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (62 voti)

Che cosa può succedere se non si paga un debito di piccola entità Se non si paga un piccolo debito si riceverà o un decreto ingiuntivo o una citazione, a seconda che ci sia o non ci sia prova scritta. Se non si paga neanche dopo la condanna del giudice si andrà incontro al pignoramento.

Cosa si può pignorare a chi non possiede nulla?

In modo particolare, può pignorare i beni dell'inadempiente, per recuperare il denaro di cui ha diritto. Ma non solo, può anche agire con il pignoramento della pensione, del conto corrente e in altri diversi modi che analizzeremo nel nostro articolo.

Cosa succede se non pago più niente?

Innanzitutto la normativa vigente non prevede che il mancato pagamento di un debito sia reato. E' invece considerato un illecito civile e quindi soggetto a procedimenti giudiziari e sanzioni. Il creditore, infatti, di solito aggredisce il patrimonio del debitore per ottenere quanto gli spetta.

Cosa succede se non si possono pagare le spese processuali?

Anche se non paga, il cliente ha diritto a farsi restituire la documentazione. Il mancato pagamento delle spese legali non legittima l'avvocato a negare o condizionare i diritti del cliente o l'adempimento delle prestazioni professionali art. 43 comma 4 C.D.F .

Quanto tempo ho per pagare dopo la sentenza?

L'esecuzione delle sentenze

L'Ente deve pagare le somme contenute in sentenza entro 90 giorni dalla notifica della sentenza stessa o della prestazione della garanzia, se essa è prevista. Il contribuente – dopo tale termine e nel caso di inerzia dell'ente- può promuovere il giudizio di ottemperanza.

Cosa rischia un nullatenente in caso di pignoramento? | avv. Angelo Greco