Domanda di: Marcella De Santis | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(10 voti)
Molte spesso, dopo aver lavato i capelli, succede di asciugarli col phon e in alcuni casi dopo si utilizza anche la piastra, senza prima mettere un termoprotettore che protegga i capelli. Alla lunga, asciugare i capelli senza proteggerli dalle fonti di calore, rende la chioma secca, opaca e sfibrata.
Non sempre, però, ci si ricorda di usare i cosmetici appositamente formulati per creare una guaina protettiva utile per preservare il benessere della capigliatura: i termoprotettori. Chi non li usa, infatti, spesso si ritrova con una chioma stopposa, inconsistente, opaca e con la tendenza a spezzarsi.
Come proteggere i capelli dalla piastra senza termoprotettore?
Usa l'olio di Argan
In alternativa al termoprotettore, puoi usare l'olio di Argan. A differenza del termoprotettore, l'olio di Argan va applicato facendo un impacco prima dello shampoo perché, essendo una sostanza oleosa, rischia di appesantire il capello.
Cosa usare al posto del termoprotettore per i capelli?
L'olio di cocco, ad esempio, è ottimo non solo per le sue proprietà idratanti e anti crespo, ma anche come protettore dal calore per i capelli. Allo stesso modo, anche olio di oliva e olio di Argan possono agire come un protettore capelli naturale.
Il termoprotettore può essere usato sui capelli bagnati prima di asciugarli con il phon, o sui capelli asciutti prima di passare allo styling con la piastra. Ma, per essere sicure, è bene leggere sempre le istruzioni d'uso.