Cosa succede se non usi i DPI?

Domanda di: Sig. Moreno Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (6 voti)

Nel caso il lavoratore non rispetta l'obbligo di usare i Dispositivi di protezione individuale sarà soggetto a sanzioni di tipo prevalentemente pecuniario, anche se per legge dovrebbero esservi anche delle pene detentive ma che comunque nella realtà non vengono mai applicate.

Quando un lavoratore può rifiutare di indossare un DPI?

Ci sono diversi motivi per cui il lavoratore non indossa i DPI: Mancanza di un'educazione e di un addestramento adeguati. DPI scomodo o non della taglia giusta. Supervisione insufficiente.

Quale soggetto rischia sanzioni per mancato utilizzo dei DPI da parte di un lavoratore?

Questa sarà responsabilità del datore di lavoro, ma anche del dipendente in caso di mancato rispetto degli obblighi di sicurezza.

Cosa succede se non si usano i DPI?

Il lavoratore può essere sanzionato dall'organo di vigilanza se non usa i DPI messi a disposizione dal datore di lavoro con l'ammenda di €. 150,00, da rivalutare ogni cinque anni in misura pari all'indice Istat dei prezzi a consumo.”

Chi controlla l'uso dei DPI?

Quindi è il Datore di Lavoro che, nella valutazione dei rischi, deve identificare i DPI IDONEI e lo deve fare considerando il DVR come Documento di riferimento e NON come “pratica nel cassetto”. Dovendo dunque il medico competente collaborare col datore di lavoro alla valutazione dei rischi (D. Lgs. 81/08 Art.

Il lavoratore può scioperare se non gli vengono forniti i DPI?