Quali sono i pensieri intrusivi?

Domanda di: Dr. Michele Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (24 voti)

I pensieri intrusivi sono pensieri o anche immagini che irrompono nella mente della persona forzatamente, contro la sua volontà, che non vengono riconosciuti come “parte di sé” e creano una condizione di allarme o minaccia. “Ho chiuso la porta?” “Potrei aver accidentalmente investito qualcuno con la mia auto!”

Chi soffre di pensieri intrusivi?

Ossessioni. Le ossessioni sono pensieri, impulsi o immagini, intrusivi, ricorrenti e persistenti, accompagnati da ansia e disagio marcati che s'inseriscono nel flusso dei pensieri in modo involontario. La persona non riesce ad allontanarli dalla mente.

A cosa sono dovuti i pensieri intrusivi?

I più comuni, di solito sono legati all'analisi eccessiva dei sentimenti del nostro partner nei nostri confronti per trovarne difetti, oltre ad avere dubbi sulla fedeltà del partner. O ancora, per esempio, possiamo dubitare dei nostri stessi sentimenti.

Come si eliminano i pensieri intrusivi?

PENSIERI INTRUSIVI: COME ELIMINARLI

Esprimili, che sia ad alta voce o scrivendoli da qualche parte: questo ti permetterà di guardarli in modo oggettivo e allontanarli più facilmente. Pratica degli esercizi di mindfulness. Usa i tuoi sensi per prestare maggiore attenzione all'ambiente circostante. Distraiti.

Quali sono i cattivi pensieri?

Cosa intendo dire con "cattivi pensieri?" Pensare le cose più inadeguate nei momenti più inappropriati . Questi continui pensieri che a volte possono essere anche immagini quasi sempre rientrano in queste tre categorie: pensieri aggressivi ed impropri, pensieri sessuali ed impropri o pensieri religiosi e blasfemi.

Pensieri intrusivi e strani | come eliminarli