Domanda di: Ing. Baldassarre Ferrari | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(35 voti)
trascorsi 60 giorni, non è più possibile il pagamento in misura ridotta: l'importo indicato sul verbale raddoppia e viene maggiorato di ulteriori spese ed interessi a seconda del punto in cui si è arrivati con la procedura di riscossione.
Trascorsi questi 5 giorni, la sanzione da pagare sarà normalmente pari al minimo edittale. Questo, fino al sessantesimo giorno. Cosa accade una volta oltrepassata questa soglia? In quel momento viene meno il beneficio del pagamento delle sanzione pecuniaria ridotta a un quarto rispetto al massimo edittale della multa.
In caso di pagamento oltre i termini, l'importo dovuto può essere pagato tramite bollettino postale in bianco intestato a: “Roma Capitale, Dipartimento Risorse Economiche, U.O. Gestione delle Entrate da Contravvenzioni - Via Ostiense 131/L 00154 Roma” - conto corrente n. 2022.
Da quando decorrono i 60 giorni per pagare una multa?
Tipi di multa
Sanzione contestata direttamente a chi ha commesso l'infrazione, a cui viene rilasciato il verbale. Termine per pagamento 60 giorni dalla data della contestazione.
6) L'automobilista non paga la contravvenzione e riceve una cartella esattoriale dopo cinque anni e quattro mesi dalla data di notifica del verbale. Si può fare ricorso al giudice di pace perché la cartella è andata in prescrizione.