Cosa succede se pedali tutti i giorni?

Domanda di: Brigitta Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (23 voti)

Fa bene all'umore e alla felicità
Pedalando si consumano energie e il cervello produce delle sostanze che migliorano l'umore, come l'endorfina. Inoltre il senso di libertà e di autodeterminazione, cioè di essere padroni della propria esistenza, aumenta il benessere psicologico.

Come cambia il fisico andando in bici?

Una persona che si muove in bici (casa – lavoro) avrà gambe più snelle e toniche. Una persona che fa regolarmente ciclismo avrà muscoli delle gambe più sviluppati: glutei, polpacci e quadricipiti soprattutto; leggermente meno per quanto riguarda adduttori, cosce (flessori) e muscolo soleo.

Cosa succede al cervello quando si pedala?

La ricerca ha certificato qualcosa che in parte già si sapeva: quando pedaliamo il cervello rilascia dopamina, che è in pratica la sostanza chimica della ricompensa, dell'appagamento. Questo genera la sensazione di euforia e, visto che ci fa stare bene, ne vogliamo sempre di più.

Quanti minuti bisogna pedalare al giorno?

Pedalare tre volte alla settimana per circa 30-40 minuti è sufficiente per iniziare. Evita gli eccessi per non sovraccaricare le ginocchia. Una cadenza di 90-100 pedalate al minuto è l'ideale.

Cosa accade in 1 ora di bici?

Un'ora di bicicletta fa bruciare fino 500 calorie. Secondo una ricerca pubblicata su Archives of Internal Medicine, che studiava gli effetti benefici della bicicletta su donne in premenopausa in sovrappeso, un'ora di bicicletta, più volte alla settimana, ha effetti dimagranti.

Così CAMBIA il tuo CORPO quando usi la BICI tutti i giorni