Cosa succede se piove nella piscina?

Domanda di: Helga Longo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (40 voti)

In caso di rovesci particolarmente importanti, le conseguenze sulla piscina possono essere le seguenti: variazione dei parametri chimici dell'acqua; intorbidimento dell'acqua con conseguente formazione di alghe; aumento del livello dell'acqua con conseguente alterazione dell'efficacia dei prodotti chimici diluiti.

Quando piove si può andare in piscina?

Ti ricordiamo di evitare di fare il bagno durante un temporale per via dei fulmini e, in generale, di non nuotare sotto la pioggia. Attenzione anche ad eventuale acqua preveniente dall'area circostante la piscina che può contenere terra e fili d'erba e contaminare l'acqua in vasca.

Cosa fare in piscina quando piove?

Come trattare l'acqua dopo un forte temporale.

Una volta terminata la pioggia, la prima attività da svolgere è quella di controllare il cestello degli skimmer o la canaletta dello sfioro e liberare questi punti delicati della piscina da sporcizia (solitamente foglie).

Perché l'acqua della piscina diventa lattiginosa?

In piscina può capitare che l'acqua assuma quel colorito lattiginoso e poco limpido che quasi non ti permette di vedere il fondo. Sono diverse le ragioni che possono causare questo fenomeno. Tra le più frequenti ci sono la cattiva efficienza dei filtri, un pH troppo elevato o un'eccessiva durezza dell'acqua.

Cosa rovina l'acqua della piscina?

Solitamente è dovuto ad una presenza anomala di sostanze alcaline nell'acqua. In linea generale, se la principale fonte di cloro è ipoclorito di sodio liquido, che è alcalino, l'alcalinità totale deve sempre rimanere tra 80 e 100 ppm. Con un cloro a base acida come il tricloro, invece, dovrà essere tra i 100 e 120 ppm.

7 errori da non fare alla chiusura della piscina (che ti fanno perdere tanto tempo e soldi)