Che cosa sono i Iperonimi?

Domanda di: Jelena Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (8 voti)

L'iperonimia, termine introdotto in linguistica da John Lyons, indica una specifica relazione semantica tra due termini, uno dei quali – detto "iperonimo" – ha un campo semantico più esteso di quello dell'altro termine e lo ricomprende. L'inverso dell'iperonimia è l'iponimia.

Che cos'è l iperonimo esempio?

Così, ad esempio, mobile è iperonimo di sedia, armadio, tavolo ecc. Altrettanto, albero è iperonimo di pino, pioppo, abete ecc. Sinonimo di "iperonimo" è "[termine] sovraordinato"; significato analogo ha "arcilessema". L'iperonimo ha una maggiore estensione e minore intensione (cioè un numero inferiore di semi).

Cosa vuol dire il termine iperonimo?

Iperonimo (dal gr. ypér «sopra» e ónoma «nome») è un termine tecnico, coniato da Lyons (1963; per una parziale revisione, cfr. Lyons 1977) per indicare una parola dal significato più ampio di quello di uno o più termini dal significato specifico.

Che cosa sono i iponimi?

(linguistica) termine che, riferito a un oggetto B, ha un senso, ossia una comprensione logica, inclusa dal senso del termine B, cioè gerarchicamente inferiore dal punto di vista semantico.

Come trovare un iperonimo?

Semplice, basta vedere se la parola è più specifica o più generica rispetto a un'altra. Se la parola è più generica, allora si parlerà di iperonimo, se è più specifica si parlerà di iponimo.

iperonimo iponimo