Cosa succede se prendi il botulino?

Domanda di: Marina Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (71 voti)

È una malattia grave che può avere delle conseguenze mortali, come paralisi respiratoria e asfissia. Per questo è necessario intervenire rapidamente, anche se i sintomi nella sua fase iniziale sono spesso simili a quelli di disturbi meno gravi, come una gastroenterite.

Come capire se ho preso il botulino?

I sintomi più comuni sono:
  1. annebbiamento e sdoppiamento della vista (diplopia)
  2. dilatazione delle pupille (midriasi bilaterale)
  3. difficoltà a mantenere aperte le palpebre (ptosi)
  4. difficoltà nell'articolazione della parola (disartria)
  5. difficoltà di deglutizione.
  6. secchezza della bocca e delle fauci (xerostomia)
  7. stipsi.

Quanto è pericoloso il botulino?

Altolà dell'Oms: attenti al botulino, una delle tossine batteriche più letali (in scarsa presenza di ossigeno) conosciute al mondo. Le tossine botuliniche bloccano le funzioni nervose e possono portare a paralisi respiratoria e muscolare.

Cosa fare dopo aver ingerito botulino?

I farmaci emetici, stimolanti il vomito, possono essere d'aiuto per facilitare l'espulsione delle tossine botuliniche contenute nello stomaco. Ad esempio, l'ipecacuana (es. Ipecac FN) ad alte dosi: l'effetto terapeutico si manifesta generalmente dopo 15-30 minuti dall'assunzione.

Quando si manifestano i sintomi del botulino?

Il botulismo alimentare può colpire individui di tutte le età e non è trasmissibile da persona a persona. Solitamente si manifesta molto rapidamente, da poche ore a pochi giorni dall'ingestione della tossina. Tuttavia, mediamente, la finestra di comparsa dei sintomi è compresa tra le 12 e le 36 ore.

Botulismo alimentare: sintomi, cause e cura