Cosa succede se prendi lassativi e non ne hai bisogno?

Domanda di: Alessio Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (11 voti)

COSA SUCCEDE SE NE PRENDE TROPPO L'abuso di lassativi può causare diarrea persistente con conseguente perdita di acqua, sali minerali (specialmente potassio) e altri fattori nutritivi essenziali.

Cosa succede se Prendo lassativi?

Gli effetti collaterali più frequenti dovuti all'assunzione di lassativi sono: gonfiore, flatulenza, crampi addominali, debolezza e disidratazione. Questi effetti sono generalmente lievi e si interrompono quando smettiamo di prendere i lassativi.

Cosa causano troppi lassativi?

Il trattamento cronico con lassativi può provocare effetti collaterali anche di una certa gravità, tra i quali ricordiamo la diarrea fittizia, la melanosi ed il colon da catartici.

Quali sono i lassativi che non fanno male?

Tra i preparati appartenenti a questa categoria i più comuni sono quelli a base di lattulosio, polietilenglicole (PEG), sali di magnesio, mannite e sorbitolo. Questi farmaci sono generalmente sicuri e ben tollerati, è tuttavia possibile che presentino degli effetti indesiderati quali meteorismo e crampi addominali.

Quando si possono prendere i lassativi?

Assumere il rimedio scelto come da indicazioni, rispettando dosi e tempi; i lassativi da contatto vengono in genere somministrati alla sera, per manifestare l'effetto al mattino dopo (quando il paziente si suppone essere a casa e con il tempo necessario a evacuare).

Chi usa lassativi per lunghi periodi a quali problemi può andare incontro?