Domanda di: Sig. Noel Conti | Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(42 voti)
Come recuperare gli scarti da potatura
Ma non solo: con una stufa pirolitica possiamo utilizzare il cippato come combustibile. Le stufe pirolitiche sono in grado di bruciare il cippato direttamente, con una resa molto elevata, in alternativa bisogna pellettizzare il cippato con una macchina apposita.
Con le giuste attenzioni perciò può essere utilizzato come combustibile alternativo ed economico al pellet e alla legna. Oltre al cippatino altre biomasse possono essere bruciate nella stufa a pellet come mais o gusci di frutta secca.
Il pellet, utilizzato sia nelle stufe che nelle caldaie, è un'ottima scelta anche per i camini: la soluzione ideale che unisce la tradizione del focolare a legna e i benefici di un combustibile rinnovabile come il pellet.
La caldaia a cippato di legna è a tutti gli effetti una caldaia a biomassa, quindi opera per combustione. Nella camera il combustibile e l'aria fanno avvenire la combustione che genera il calore. Le griglie consentono di mantenere un movimento costante delle braci nella camera di combustione.
Che tipologia di legno sporca le canne fumarie? – La legna, quando brucia, produce acidi, ceneri, polveri e sostanze catramose che vengono aspirati dalle canne fumarie, dove finiscono per depositarsi sotto forma di fuliggine. Come tipo di legna con forte fumosità vanno segnalati larice, betulla e pino giallo.