Cosa succede se prendo la creatina tutti i giorni?
Domanda di: Ing. Ione Morelli | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(8 voti)
La creatina ha effetti collaterali? Assumere giornalmente 3 g di creatina durante lo sviluppo muscolare non è dannoso. Se, tuttavia, si assumono 20 g al giorno per un determinato periodo (ad esempio di 2 settimane), possono manifestarsi effetti collaterali indesiderati quali dolori addominali o diarrea.
Quindi alla domanda “La creatina fa male?” possiamo rispondere di no ma è importante essere consapevoli che l'assunzione non controllata e bilanciata può portare alla manifestazione di effetti collaterali quali l'aumento di peso, ritenzione idrica muscolare, disidratazione, nausea, diarrea, crampi.
L'assunzione di creatina consigliata è di 3 grammi al giorno (gli atleti possono arrivare anche a 5 grammi a al giorno, per un periodo di 4-6 settimane).
Solitamente una cura di creatina per la crescita muscolare (fase di assunzione) dura tra le otto e le dodici settimane. Successivamente è consigliabile fare una pausa di 4-6 settimane. Puoi fare quindi 3-5 cure di creatina all'anno.
Cosa succede se non si prende la creatina per 1 giorno?
Ogni giorno, in assenza di integrazione, il nostro organismo elimina circa 2 g di creatina, valore più basso in donne e anziani, soggetti con masse muscolari ridotte, mentre soggetti con masse muscolari importanti ne perderanno una quantità maggiore.