Cosa succede se resetti il router?

Domanda di: Dott. Mietta Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (33 voti)

Il reset cancella tutti i dati presenti nella memoria del dispositivo, compresa l'eventuale password che avevamo personalizzato e tutte le impostazioni che avevamo modificato. Il router, quindi, torna a funzionare con le impostazioni scelte dal costruttore, come se fosse appena stato acquistato.

Quanto dura il reset del modem?

Accendi il modem e tieni premuto per circa dieci secondi il pulsante Reset posto nel retro quindi rilascialo. Il modem si riavvierà automaticamente (se non si riavvia entro un minuto spegnilo e riaccendilo).

Perché devo sempre resettare il modem?

Il riavvio del modem può correggere i problemi di connessione a Internet, risolvere i problemi più comuni della rete wireless e, occasionalmente, migliorare una connessione lenta. Per riavviare un modem: Scollega i cavi Ethernet e di alimentazione dal modem. Alcuni modem potrebbero avere delle batterie di riserva.

Come ripristinare il router Wi-Fi?

Cerca il pulsante Reset sul router e tienilo premuto per 10-20 secondi. Il router verrà ripristinato alle impostazioni di fabbrica, inclusi il nome utente e la password predefiniti. È anche possibile che il reset del router consenta di risolvere il problema.

Come faccio a ripristinare Internet?

Se vogliamo resettare così il modem non dobbiamo far altrio che controllare la scocca del modem alla ricerca del pulsante per il reset (ben evidenziato dalla scritta RESET o RST). Una volta identificato il tasto procuriamoci un accessorio per premerlo e, da modem accesso, teniamo premuto questo tasto.

COME RESETTARE UN ROUTER TP-LINK TLWR841N