VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Quando i primi 3 giorni di malattia non vengono pagati?
I primi 3 giorni di malattia (carenza) non sono indennizzabili, tranne nel caso di ricaduta della stessa malattia verificatasi entro 30 giorni o quando il contratto preveda l'indennizzo di tale periodo a carico del datore di lavoro.
Quando sei in malattia il sabato e la domenica vengono pagati?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi può farmi il certificato di malattia?
Redazione del certificato da parte di un medico privato. Non solo il medico di famiglia infatti può emettere un certificato di malattia, ma qualsiasi medico curante e come medico curante si intende qualsiasi professionista che visiti il paziente.
Quanto costa certificato di malattia guardia medica?
Quanto costa il certificato della guardia medica dipende dal luogo in cui si trova il lavoratore; se nella stessa città dove ha la residenza è gratis mentre se si ricorre alla guardia medica turistica ha un costo che varia dai 15 ai 30 euro. Il prezzo è più alto se viene richiesta la visita domiciliare.
Quanti pazienti possono avere i medici di base?
Il limite dei pazienti che un medico può seguire nei primi due anni di convenzionamento sarà di 1.500 persone, che potrà salire fino a 1.800 dal terzo anno.
Quando un medico di base può andare in pensione?
Medici di medicina generale e pediatri in pensione a 72 anni. Ma solo su base volontaria.
Quanti medici di famiglia andranno in pensione?
L'approvazione dell'emendamento che permette ai medici di famiglia di andare in pensione a 72 anni invece che a 70 "può essere d'aiuto contro l'emergenza legata alla carenza di professionisti". I numeri indicano che "sono 8mila, da qui al 2026, i colleghi che andranno in pensione".
Chi può fare il certificato medico oltre al medico di base?
Medico che opera nel pronto soccorso; Medico del servizio di continuità assistenziale (meglio conosciuto come guardia medica). Questa figura può rilasciare certificati solo nelle giornate di sabato e/o domenica, quando generalmente il medico di famiglia è assente; Medico specialista convenzionato esterno.
Quanti giorni si può stare a casa senza certificato medico?
Non è rilevante che per un'intera settimana il dipendente sia rimasto assente senza consegnare una giustificazione ed è parimenti irrilevante che il certificato medico attesti retroattivamente uno stato di malattia iniziato più di una settimana prima.
Chi chiamare Se il medico di base non risponde?
In questo caso ci si può rivolgere o alla guardia medica oppure recarsi al pronto soccorso, che sono tenuti a dare le cure necessarie al paziente; nel caso ci fosse un pericolo di vita, allora sarà opportuno chiamare direttamente l'ambulanza.
Perché si paga il certificato medico?
Tutti gli altri tipi di certificato medico, non essendo contemplati dall' Accordo Collettivo Nazionale, sono rilasciati dal Medico in regime di libera professione, e pertanto hanno un costo, in alcuni casi specifici sono gravati dall'IVA e devono in ogni caso essere fatturati dal Medico.
Come funziona certificato medico di base?
Per poterne fruire, il lavoratore ha l'obbligo di farsi rilasciare il certificato di malattia dal proprio medico curante, che provvede a trasmetterlo telematicamente all'INPS, immediatamente o il giorno successivo alla visita che ha attestato la malattia.
Cosa ci vuole per fare un certificato medico?
Preparazione per il certificato medico Il certificato medico viene redatto a seguito di una visita eseguita da uno specialista e, per questo motivo, non richiede una preparazione particolare. Il paziente dovrà portare i documenti necessari e spiegare al medico il motivo per cui richiede il rilascio del certificato.
Come fare un certificato medico online?
Che tu sia un dipendente oppure un'azienda datrice di lavoro, puoi scaricarlo direttamente dal computer, collegandoti al servizio INPS. In alternativa, puoi richiederne una copia al call center INPS, che risponde al numero 803 164 (gratuito, raggiungibile da fisso) oppure 06 164164 (per le telefonate da cellulare).
Come si fa un certificato medico online?
Il medico stesso infatti, inserendo il tuo codice fiscale sull'apposito sito INPS, compilerà il certificato di malattia telematico, quindi direttamente online. Alla fine della compilazione, ti rilascerà la copia stampata, contenente il codice relativo al tuo certificato.
Quale medico può dare giorni di malattia?
Il certificato medico di malattia deve essere richiesto al proprio Medico curante (non necessariamente individuabile, dall'art. 2 della Legge n.
Quanto cambia lo stipendio in malattia?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quante volte si può prolungare la malattia?
Quante volte si può prolungare la malattia? Addirittura, il medico fiscale può passare due volte nell'arco della stessa giornata. Ma procediamo per ordine, e vediamo, in caso di malattia, come prolungare l'assenza dal lavoro.
Cosa succede se non ti trova a casa la visita fiscale?
Se il medico fiscale passa per la visita e non trova il lavoratore in malattia nel proprio domicilio, lascia un avviso in cui invita a presentarsi il giorno successivo, non festivo, a una visita di controllo ambulatoriale, fuorché non si riprenda l'attività lavorativa.