Quale allevamento inquina di più?

Domanda di: Ulrico Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (15 voti)

Per quanto concerne le emissioni di ammoniaca, il 30,2% provengono dall'allevamento delle vacche da latte, il 14% dai suini e il 12,1% dagli avicoli, mentre il 32,1% da altri bovini allevati dall'industria zootecnica.

Quali animali inquinano di più?

Lo dice un rapporto della Fao (l'organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura) e lo sostiene con la certezza dei numeri: il settore dell'allevamento di bestiame (bovini, maiali, pecore, piccoli ruminanti e volatili) produce più gas serra rispetto al sistema mondiale dei trasporti (il 18% ...

Qual è la cosa che inquina di più?

È il riscaldamento domestico il principale responsabile

Con una percentuale pari al 38% sul totale del PM italiano, è il riscaldamento la principale fonte di inquinamento in Italia. Che caldaie e, ancor di più, stufe a pellet non facessero bene all'ambiente si sapeva già.

Quanto inquina l'allevamento?

Secondo la FAO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, le emissioni legate all'allevamento rappresentano circa il 15% delle emissioni annue di gas serra dovuti all'essere umano, ma secondo alcuni studi recenti si tratta di una stima al ribasso.

Come gli allevamenti intensivi inquinano?

Gli allevamenti intensivi, spiega la ONG, sono la seconda causa di formazione del particolato fine, responsabili per il 17% della formazione del PM2,5. Secondi solo agli impianti di riscaldamento, inquinando di più dei trasporti.

Allevamenti intensivi e inquinamento - Filorosso 23/08/2022