Quanto costa assicurazione auto 1 classe?

Domanda di: Dr. Sibilla Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (49 voti)

L'assicurazione che copre i veicoli è meno cara nel secondo trimestre 2022; il prezzo medio è pari a 353 euro.

Quanto costa l'assicurazione auto per la prima volta?

Mediamente, il prezzo dell'assicurazione per un neopatentato spazia da 1200 euro fino a 3 mila euro all'anno. In alcuni casi è possibile avvalersi di varie agevolazioni, come la Legge Bersani. In tal caso il premio dell'assicurazione per un neopatentato calerebbe vistosamente.

Quanto aumenta l'assicurazione da classe 1 a 3?

Un assicurato in classe 1 da oltre 2 anni paga in media 248,5 euro. In seguito ad un sinistro con colpa, scalando in classe 3, il premio quasi raddoppia nell'anno successivo, con un maggior costo di 241,7 euro.

Come si calcola il prezzo dell'assicurazione?

Se desideri conoscere il prezzo dell'assicurazione che hai già sottoscritto, è sufficiente visitare l'area personale relativa alla polizza, o contattare il call center di riferimento e richiedere una copia del contratto di assicurazione.

Qual è l'auto che paga meno di assicurazione?

Ricapitolando. Pagano poco di assicurazione le auto con ADAS, con scatola nera e, un po' a sorpresa, anche quelle con un tipo di alimentazione più ecologica. Sembra infatti, statistiche alla mano, che assicurare un'auto ibrida possa costare anche il 5-10% in meno rispetto alle vetture benzina o diesel.

Prendere da uno sconosciuto la PRIMA CLASSE assicurazione rca auto-moto. -LEGALE-