Cosa succede se si abbassa la vescica?

Domanda di: Manfredi Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (33 voti)

Può causare dolori pelvici e disagi anche invalidanti, a seconda della gravità della condizione. Una vescica prolassata può avere un impatto negativo sulla qualità della vita, influenzando le attività quotidiane e l'attività sessuale.

Cosa fare quando la vescica scende?

In alcune forme di incontinenza urinaria da prolasso vescicale si può intervenire rinforzando la componente connettivale mediante infiltrazioni con sostanze riempitive sintetiche (acido ialuronico, collageni, derma porcino) oppure con cellule staminali prelevate dallo stesso paziente.

Come si vede il prolasso della vescica?

Il prolasso vescicale può essere diagnosticato attraverso una visita uroginecologica. Quando il prolasso vescicale è molto accentuato (di 2° grado fino al 4° grado) può essere notato anche dalla paziente stessa.

Quando la vescica è scesa?

Il prolasso vescicale (o cistocele) è una condizione medica della donna caratterizzata dalla discesa della vescica dalla sua sede naturale, verso la vagina.

Quando operare il prolasso vescicale?

L'intervento chirurgico si rende necessario in queste casistiche: quando il prolasso è severo o completo (III°-IV°grado) quando il prolasso dell'utero ha coinvolto altri organi come ad esempio la vescica ed il retto con problemi legati alla minzione o alla defecazione (incontinenza e/o difficoltà)

PROLASSO GENITALE FEMMINILE // Cause, sintomi e terapie