Cosa vuol dire essere sostenibile?

Domanda di: Edilio Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (64 voti)

Il significato di sostenibilità
La Commissione delle Nazioni Unite sull'ambiente e lo sviluppo definisce lo sviluppo sostenibile come quello che «soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri».

Che cos'è la sostenibilità in poche parole?

La definizione di sostenibilità che ne è stata data è questa: Condizione di un modello di sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.

Che cos'è la sostenibilità riassunto?

Sviluppo sostenibile vuol dire imparare a vivere nei limiti di un solo Pianeta: in maniera equa e dignitosa per tutti, senza sfruttare - fino a depauperare - i sistemi naturali da cui traiamo risorse e senza oltrepassare le loro capacità di assorbire scarti e rifiuti, generati dalle nostre attività.

Quando sono sostenibile?

Sostenibilità vuol dire mantenere l'ambiente in una condizione di equilibrio stabile. Dal punto di vista pratico, la sostenibilità si basa su due principi: il consumo di risorse naturali deve avvenire con velocità minore o uguale alla capacità del pianeta di rigenerarle.

Quali sono le 4 componenti della sostenibilità?

Per semplificare al massimo il discorso, possiamo affermare che la sostenibilità va a poggiarsi su quattro pilastri: ambientale, sociale, economico ed etico.

Vi dico cosa penso sulla sostenibilità