Cosa succede se si bagna il cordone ombelicale?

Domanda di: Doriana Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (4 voti)

Prima della caduta del moncone ombelicale è sconsigliabile bagnare l'area intorno l'ombelico del neonato in quanto l'umidità potrebbe rallentare il processo di cicatrizzazione e favorire la proliferazione di germi e batteri: è dunque preferibile evitare il bagnetto fino a che il pezzettino di cordone rimasto dopo il ...

Cosa fare se il cordone ombelicale si bagna?

In caso il moncone si bagni con le urine o si sporchi di feci basta usare acqua e sapone per lavare sia il moncone che la cute circostante, asciugare e poi mettere una garza pulita asciutta, che si tiene ferma sulla pancia del neonato con una retina tubolare.

Quando il cordone ombelicale è pericoloso?

Se l'asfissia si protrae per più di 10-15 minuti può non esserci possibilità di ripresa: essa può portare purtroppo a danni permanenti negli organi principali (reni, cuore e cervello) fino alla morte, come in un caso di asfissia acuta che ho recentemente affrontato in qualità di ginecologa forense.

Quante volte disinfettare cordone ombelicale?

La medicazione del moncone ombelicale andrà fatta almeno una volta al giorno, e comunque ogni qualvolta la garza sterile che avvolge il moncone non sia asciutta o sia sporca di feci o urina.

Come pulire l'ombelico quando cade il cordone?

Se l'ombelico non si affossa o addirittura sporge in fuori (ombelico estroflesso) non preoccupatevi, con il tempo tutto scomparirà. Dopo la caduta del moncone disinfettate la piccola ferita con qualche goccia di acqua ossigenata o di mercurocromo e ricopritela con garza sterile, una o due volte al giorno.

Moncone ombelicale: come medicarlo?