Cosa succede se si danno le dimissioni senza preavviso?

Domanda di: Sig. Enrico De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (18 voti)

Che cosa succede? Il mancato rispetto del preavviso o una pretestuosa “giusta causa” rappresentano un inadempimento del lavoratore, con la conseguenza che l'azienda può trattenere dall'ultima busta paga la somma corrispondente ai giorni di mancato preavviso.

Quanti soldi perdi se non dai il preavviso?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa succede se non do i 15 giorni di preavviso?

In caso di mancato preavviso da parte del dipendente, scatta la cosiddetta “indennità di mancato preavviso” o “indennità sostitutiva del preavviso“. Questa viene pagata mediante trattenuta sulle somme che l'azienda deve versare all'atto della cessazione del rapporto (eventuale ultima mensilità e/o TFR).

Come dare le dimissioni con effetto immediato?

Nel caso delle dimissioni in prova basta una semplice lettera di dimissioni senza preavviso da scrivere di proprio pugno e consegnare anche a mano, ma con firma di ricevuta, al datore di lavoro.

Cosa succede se il lavoratore rinuncia al preavviso?

Dimissioni: la rinuncia al preavviso da parte del datore di lavoro fa venir meno il diritto alla relativa indennità sostitutiva. L'istituto del preavviso. Il recesso di una delle parti dal vincolo contrattuale costituisce un atto unilaterale recettizio di esercizio di un diritto potestativo.

Licenziamento Senza Preavviso: quando è possibile