Cosa succede se si denuncia una violenza?

Domanda di: Sig. Davis Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (32 voti)

Trattandosi di reato procedibile d'ufficio la prima conseguenza di una denuncia per violenza privata sarà l'apertura di un procedimento penale, a carico del soggetto accusato, da parte dell'Ufficio della Procura della Repubblica presso il Tribunale competente.

Cosa succede se denunci una persona per violenza?

Se decido di esporre denuncia a lui cosa succede? Il denunciato sarà invitato a nominare un avvocato e inizieranno le indagini per accertare i fatti denunciati.

Cosa si rischia per violenza?

L'art 610 cp stabilisce che chiunque con violenza o minaccia, costringe altri a fare, tollerare od omettere qualche cosa è punito con la pena della reclusione fino a quattro anni. La pena è aumentata se concorrono le circostanze indicate dall'art 339 cp.

Cosa rischia chi viene denunciato per violenza psicologica?

Chi viene denunciato per violenza psicologica rischia di essere condannato per il reato di maltrattamenti, con possibile reclusione che va da tre a sette anni, oppure per stalking, con pena da un anno a sei anni e sei mesi.

Quando si può denunciare per violenza?

in caso di aggressione fisica o minaccia di aggressione fisica; se si è vittima di violenza psicologica; se si sta fuggendo con i figli (eviti in questo modo una denuncia per sottrazione di minori); se il maltrattante possiede armi.

Violenza sessuale: cosa accade nel CERVELLO della vittima