Cosa succede se si disconosce un sinistro?

Domanda di: Bibiana Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (49 voti)

Il disconoscimento del sinistro è importantissimo anche per un altro motivo: avuta notizia dell'incidente, la Compagnia assicurativa della vittima potrebbe applicare immediatamente un rincaro della polizza dovuto all'aumento della classe di merito per sinistro con responsabilità.

Cosa succede se la controparte non denuncia il sinistro?

Chi omette di denunciare il sinistro rischia di perdere il diritto all'indennizzo (art. 1915 c.c. – si veda Corte di Cassazione, 28 novembre 2007, n. 24733). Se la denuncia viene firmata congiuntamente da ambedue le parti, ciò che viene dichiarato deve essere presunto come veritiero, salvo ovviamente prova contraria.

Che succede se non si denuncia il sinistro nei tre giorni?

Cosa succede se non avviene la denuncia del sinistro entro 3 giorni lavorativi. Sempre in base all'articolo 1915, l'assicurato che dolosamente non adempie all'obbligo di denuncia del sinistro entro 3 giorni lavorativi perde il diritto all'indennità.

Cosa succede dopo denuncia sinistro?

Cosa succede dopo la denuncia del sinistro? Una volta ricevuta la denuncia, per valutare e quantificare i danni derivanti da un sinistro, la Compagnia assicurativa si serve di una perizia, effettuata da un soggetto terzo qualificato, il perito appunto.

A cosa serve la denuncia cautelativa?

La denuncia cautelativa di sinistro è un documento da trasmettere tempestivamente alla propria Compagnia assicurativa, nel caso in cui si ritenga di essere coinvolti in una truffa per un incidente che non è mai avvenuto.

Risarcimento incidente stradale - Danni al veicolo - Danni alla persona