Domanda di: Sig. Arturo Mariani | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(22 voti)
Quando finisci di usare il wc pulisci regolarmente l'ano, come faresti normalmente. Non è corretto pulirsi direttamente le feci nel bidet perchè si rischierebbe di rendere malsano questo ambiente oltre al fatto che un eccesso di residui fecali potrebbe compromettere il corretto funzionamento del sanitario.
Come già detto, specialmente gli americani, sopperiscono a questa assenza eseguendo direttamente una doccia oppure un rilassante bagno. Per una pulizia veloce oppure nei bagni pubblici spesso sono presenti salviettine umidificate, in attesa del ritorno a casa che permetta una igiene più completa.
Secondo un sondaggio francese del 1995, è l'Italia il paese in cui il bidet è utilizzato più di frequente (97%), seguito dal Portogallo al secondo posto (92%) e dalla Francia al terzo (42%); in Germania il suo uso è raro (6%) e nel Regno Unito rarissimo (3%).
L'astina dell'erogatore si sposta in avanti con un'angolazione obliqua. Pochi secondi dopo, si percepisce un piacevole getto d'acqua a temperatura corporea sulle parti intime. La temperatura dell'acqua, l'intensità e la posizione del getto possono essere regolate in base alle preferenze personali.
Oltre che in Italia, il bidet trova grande diffusione nei paesi di origine latina. In particolare, viene utilizzato in Spagna, Portogallo, Grecia e in alcune zone dell'America Latina. In Giappone, infine, si utilizza un sanitario che svolge contemporaneamente la funzione di wc e di Bidet.