Cosa succede se si ha il cortisolo basso?

Domanda di: Miriana Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (45 voti)

I sintomi che suggeriscono una bassa concentrazione di cortisolo nel sangue possono essere: Affaticamento. Stanchezza cronica. Perdita di peso.

Cosa fare con il cortisolo basso?

Per il trattamento dell'insufficienza surrenalica cronica vengono comunemente utilizzati l'idrocortisone (Idrocortisone) o il cortisone acetato (Cortone Acetato), rispettivamente alla dose totale di 15-25 mg/die e 20-35 mg/die, frazionati in due o tre dosi giornaliere.

Cosa fare per aumentare il cortisolo?

Tenere un giorno di riposo dopo un allenamento intenso, in quanto i microtraumi muscolari indotti dall'allenamento attivano una risposta infiammatoria che se eccessiva determina rilascio di cortisolo, quindi allenare un corpo ancora affaticato dal workout precedente può favorire il rilascio di cortisolo.

Quando diminuisce il cortisolo?

La produzione del cortisolo normalmente segue un ritmo circadiano: è più alta al mattino al risveglio, più bassa la sera e durante il riposo notturno.

Quali sono le patologie dovute ad alterati livelli di cortisolo?

Effetti dell'Eccesso di Cortisolo

Provoca caratteristica ridistribuzione del grasso corporeo, perdita di massa muscolare, ipertensione, fragilità capillare, assottigliamento della cute, difficoltà di cicatrizzazione delle ferite, osteoporosi, immunodepressione, diabete secondario e psicosi.

Cortisolo alto? Basso? Ecco le cause più comuni, i sintomi ed i consigli per abbassarlo.