Cosa succede se si mangia solanina?

Domanda di: Alighieri Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (18 voti)

In realtà i germogli contengono solanina, una sostanza che non è cancerogena ma piuttosto tossica per l'organismo: può infatti provocare, se ingerita in grandi quantità, vomito, diarrea e accelerazione del battito cardiaco.

Cosa succede se si mangia patate germogliate?

Cosa succede nella patate germogliate

I sintomi possono essere diversi, tra i quali dolori addominali, vomito, nausea, diarrea, mal di testa e febbre. Nei casi più gravi può anche provocare perdite di conoscenza, alterazioni delle funzioni respiratorie e cardiache.

Come eliminare la solanina dal corpo?

La solanina è scarsamente solubile in acqua e non è eliminata dalla normale cottura, perché viene degradata solo a temperature superiori ai 243 °C; la cottura a 170 °C (come nel caso della frittura) può ridurne la quantità, anche se non è in grado di eliminarla completamente.

Quanto dura intossicazione da solanina?

Le intossicazioni alimentari possono durare solo poche ore, diversi giorni o addirittura settimane. Nei casi meno gravi tendono a risolversi spontaneamente, senza l'uso di medicinali.

Come eliminare la solanina nei pomodori?

Nei pomodori la solanina si nasconde nei frutti verdi e non maturi e nel torsolo. Si consiglia di eliminare anche il peduncolo e di non mangiare i frutti verdi e ancora acerbi. Lo stesso vale per le melanzane: più sono mature, minore sarà il contenuto di solanina.

Perchè non dovresti mangiare le PATATE